Praticare regolare attività fisica, di qualunque tipo, è sempre una scelta saggia: dallo sport più impegnativo alla semplice camminata, muoversi è molto importante per mantenersi in salute e per scaricare stress e tensioni. Una delle attività più complete da questo punto di vista è indubbiamente la corsa, accessibile a tutti (con il benestare del medico) proprio perché ognuno è libero di praticarla senza la necessità di iscriversi in palestra o di ricorrere ad attrezzature particolari. Scopriamo dunque tutti i benefici della corsa!

Fa perdere peso

La corsa aiuta a bruciare calorie, e quindi a perdere peso, essendo un’attività che mette in moto tutti i muscoli rendendoli peraltro più tonici e sodi. Se associata a una dieta ipocalorica, ricca di frutta e verdura, può portare a risultati realmente soddisfacenti. Per chi non è molto abituato all’esercizio fisico, può andar bene iniziare con mezz’ora di corsa due/tre volte a settimana, e aumentare gradualmente in base al grado di allenamento raggiunto.

Fa bene al cuore

Correre fa bene al cuore, poiché riduce il rischio di sviluppare malattie cardiocircolatorie, aiuta a ridurre l’accumulo di colesterolo cattivo nel sangue e contrasta l’ipertensione. È bene comunque chiedere sempre consiglio al proprio medico e farsi consigliale al meglio per valutare il proprio stato di salute.

Fa bene alla mente

Lo sport, e quindi anche la corsa, è un alleato naturale anche contro lo stress, poiché è in grado di migliorare l’umore aumentando i livelli di serotonina. Inoltre, alcuni studi dimostrano che è in grado di migliorare anche le funzionalità cognitive, aumentando la vascolarizzazione celebrale e potenziando le capacità di apprendimento.