Tra i cantanti italiani di grande successo c’è Renato Zero, che ha venduto più di 45 milioni di dischi e n cinque decenni diversi, dalla fine degli anni ’70 ad oggi è stato in cima alle classifiche discografiche. È un cantante poliedrico, che sa ballare, cantare e recitare, ha realizzato quasi 30 album e molte canzoni, alcune molto amate dal suo pubblico di fan tanto da essere considerate come un modo d’essere. Altre canzoni sono arrivate a interessare un pubblico molto diverso da quello solito che segue Zero, proprio perché Renato Zero ha la capacità di comunicare a varie tipologie di persone, in modo intimo e profondo. Vediamo insieme quali sono le migliori canzoni di Renato Zero, quelle più belle e significative.

Il cielo, da Zerofobia, 1977

Negli anni ’70 uscirono i primi album di Zero che, però, riscosse il vero successo con Zerofobia nel 1977 che ha all’interno due brani molto importanti come Mi vendo che apre la tracklist e il cielo che la chiude. Il cielo, canzone scritta totalmente da Zero, avrà enorme fortuna e sarà sempre presente nelle esibizioni dal vivo del cantante romano.

La favola mia, da Zerolandia, 1978

Nel 1978 Renato Zero continua con il sul periodo pieno di forma e ispirazione, con l’album Zerolandia, che continua ad avere i toni che troviamo in Zerofobia, anche se li estremizza rendendo più evidente l’ambiguità sessuale che ha permesso a Zero di affermarsi sulla scena nazionale come un ottimo cantautore, ma anche come caso mediatico. Nel disco, infatti, sono presenti brani maliziosi come Il triangolo, che ha riscosso successo nei paesi spagnoli, ma con La favola mia con cui apre l’album si ha un certo cambio di direzione.

I migliori anni della nostra vita

Nella metà degli anni ’80 Zero iniziò a essere meno popolare a causa dell’influenza dei cantanti stranieri nel settore musicale e Renato non riuscì a rinnovarsi e rischio di essere dimenticato e in questo momento ebbe origine il bellissimo e emozionante brano I migliori anni della nostra vita con cui tornò a essere ben piazzato nelle classifiche di vendita.

Da Sulle tracce dell’imperfetto, 1995

L’album si chiama Sulle tracce dell’imperfetto e la canzone che ha lo stesso titolo dell’album ebbe un successo pazzesco sia dal suo solito pubblico ma anche da chi non lo ha mai apprezzato ed il brano fu utilizzato per sigle televisive e film d’autore.

Cercami, da Amore dopo amore, 1998

Nel 1998 Renato Zero ha lanciato l’album Amore dopo amore, che è stato uno dei tre album più venduti di tutto l’anno in Italia grazie anche alla canzone stupenda Cercami, che Renato Zero ha scritto per intero insieme a Gianluca Podio.