Quando si adotta un animale domestico, scrive Marco Santinoli nel suo blog, si capisce rapidamente che le spese veterinarie rappresentano un costo significativo per la famiglia. Tra cibo, prodotti per l’igiene e visite dal veterinario, la spesa annua per la cura del proprio peloso può essere notevole. Ma c’è una soluzione. Esistono, infatti, assicurazioni appositamente studiate per i nostri amici a 4 zampe. Di cosa si tratta e quali sono i vantaggi?

Tutelare i nostri amici a 4 zampe è un nostro dovere, così che vi rientra anche assicurarli contro eventi imprevedibili.

Perché stipulare una assicurazione cane gatto?

L’assicurazione per cani e gatti ha alcuni grandi vantaggi, vediamo insieme i consigli dell’esperto Marco Santinoli, il quale ricalca l’importanza di offrire ai nostri amici a 4 zampe un’assicurazione in grado di proteggerli.

Ottenere il rimborso delle spese sanitarie e dei vaccini 

Gli animali devono essere vaccinati, spesso sterilizzati. L’assicurazione cane e gatto prevede il rimborso totale o parziale delle spese sostenute da questi servizi sanitari. A seconda della formula scelta, si applica un tetto di rimborso annuo, che copre in tutto o in parte le spese sostenute. Si tratta di pacchetti di “prevenzione” che generalmente includono il rimborso dei vaccini e le spese per la sterilizzazione degli animali.

Ottenere il rimborso di spese veterinarie impreviste

Se bisogna pianificare alcune cure specifiche e attese come i vaccini e la sterilizzazione degli animali, si possono avere anche delle sorprese. Gli animali, infatti, sono spesso malati o vittime di lesioni e/o incidenti. A volte è necessario un intervento chirurgico e questo comporta costi considerevoli (operazioni, cure, ricovero, ecc.). Il conto può diventare rapidamente molto salato! Tanto più che alcuni animali possono sviluppare patologie che richiedono cure costose.

L’assicurazione dell’animale domestico può coprire tutto o parte di questa cura imprevista, a seconda delle opzioni e dei pacchetti che si sceglie. La copertura sanitaria del proprio animale domestico può far risparmiare molti soldi tempo. Soprattutto se il cane o il gatto tende ad ammalarsi frequentemente o se sviluppa una malattia cronica, ad esempio. Idem se è vittima di un incidente o “birbante” al punto da ferirsi regolarmente.

Essere in grado di assicurare il tuo animale a vita con un’assicurazione adeguata

L’assicurazione cane gatto offre la possibilità di assicurare un animale domestico a vita. Alcuni animali (e talvolta alcune razze) sono soggetti a gravi patologie, che si sviluppano soprattutto con l’età. Le formule assicurative offrono una protezione duratura che (salvo esclusioni) permette di coprire in tutto o in parte le spese sanitarie necessarie per curare questi animali. Il tasso di rimborso varia generalmente tra il 50 e il 100%, a seconda della copertura scelta. Inoltre, se si hanno più animali da assicurare, si potrà sicuramente beneficiare di tariffe più basse. Attenzione: è importante ricordarsi di assicurare il proprio amico a 4 zampe prima che raggiunga il limite di età fissato da molte assicurazioni.

Rimborsi rapidi, che salvano le finanze delle famiglie

Un altro vantaggio dell’assicurazione per animali domestici è la velocità delle cure. L’assicurazione rimborsa rapidamente le spese veterinarie, quindi se si presenta una spesa sanitaria imprevista e costosa per il proprio gatto o cane non si mettono a repentaglio le finanze della famiglia.